PROGRAMMA - REGOLAMENTO


REGOLE GENERALI

  1. Il torneo avrà luogo nelle giornate 25/27/28 Aprile e 1 Maggio 2019 presso gli impianti sportivi A. GASTALDI di via Balestrazzi (Belvedere/rotonda di Oregina), Ge.Oregina sui campi a “5” (contraddistinto dalla lettera A) o a “7” (lettera B) a seconda delle categorie partecipanti.

  2. L’iscrizione al torneo è gratuita;

  3. SEI LEVE saranno impegnate al torneo nelle quattro giornate di gara:, PICCOLI AMICI Leva 2013 (25/04), PICCOLI AMICI Leva 2012 (27/04), PRIMI CALCI Leva 2011 (28/04), PRIMI CALCI Leva 2010 (25/04), PULCINI Leva 2009 (27/04), PULCINI Leva 2008 (28/04);

  4. Le FASI FINALI si svolgeranno, per TUTTE LE LEVE, mercoledì 1° maggio 2019;

  5. Dopo aver ricevuto la Vostra gradita adesione, sarà nostra cura inviare la conferma dell’avvenuta registrazione dopo pochi giorni dal ricevimento ed in seguito il calendario e gli orari della partite alle quali sarete impegnati, almeno 15 giorni prima dall’inizio del Torneo;


DISTINTE STAFF TECNICO ED ATLETI PARTECIPANTI

  1. I Responsabili delle squadre dovranno consegnare la distinta dei giocatori partecipanti alla Direzione di Organizzazione almeno 30’ prima della partita inaugurale DEL TORNEO.

  2. Le distinte ufficiali, prodotte in duplice copia, dovranno riportare cognome e nome, data di nascita e nr. Tessera di tutti gli atleti facenti parte della rosa (indicando altresì il capitano e vice capitano) e dei loro Dirigenti/Allenatori (massimo tre) che avranno accesso all’impianto e agli spogliatoi.

  3. In detta distinta potranno essere inseriti 3 Dirigenti/Allenatori e un massimo di 10 giocatori per le Leve 2013/2012/2011 e 13 giocatori per le altre Leve.

  4. La distinta non potrà essere modificata durante il Torneo, pertanto non potranno essere aggiunti nuovi elementi nella primaria rosa di giocatori. Sarà facoltà del Comitato Organizzatore verificare la veridicità di quanto contenuto in essa.

  5. Non sono ammessi prestiti da altre squadre.



ACCESSI AL CAMPO DI GARA E SPOGLIATOI

  1. Saranno ammessi all’interno del rettangolo di gioco, solo ed esclusivamente gli adulti che ne avranno diritto e avendo ricevuto il pass rilasciato gratuitamente dalla Direzione di Organizzazione, in ogni caso non più di tre adulti per squadra.

  2. Considerando l’alto numero di atleti presenti nell’impianto, L’ACCESSO ALLA ZONA SPOGLIATOI è riservato (oltreché agli atleti) solo ed esclusivamente ai tre componenti dello staff tecnico muniti di pass.

A partita terminata - al fine di sveltire le operazioni di cambio - SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER LE LEVE 2013, 2012 e 2011 SARA’ CONSENTITO L’ACCESSO A TRE GENITORI PER SQUADRA, purché i sigg. Dirigenti lascino lo spogliatoio.


  1. L’accesso negli spogliatoi è previsto e consentito 30’ prima dell’incontro.

  2. Ogni spogliatoio sarà suddiviso in QUATTRO SETTORI. Ogni squadra prenderà posto in uno di questi indicato da un Responsabile della Società Organizzatrice (facilmente individuabile). Vi preghiamo, pertanto, volerVi attenere alle sue indicazioni e nel contempo sensibilizzare gli atleti al massimo ordine e di fare mettere l’abbigliamento di rappresentanza all’interno del borsone.

Si richiede la massima collaborazione nella velocità di utilizzo degli spogliatoi.

Gli spogliatoi, durante gli incontri, verranno custoditi


Ci scusiamo con tutti, sin d’ora, qualora si verificassero alcuni momenti di disagio e/o di confusione.



PREMIAZIONI

  1. Saranno premiati TUTTI i partecipanti, TUTTE le squadre FINALISTE, oltreché a insindacabile giudizio di una Giuria specificatamente incaricata il miglior MIGLIOR GIOCATORE DI OGNI SQUADRA PARTECIPANTE

  2. Le premiazioni avverranno nei modi e tempi indicati nel CALENDARIO GARE

  3. L’iscrizione al Torneo del 25 Aprile implica, da parte di tutti, la conoscenza e l’accettazione incondizionata del presente PROGRAMMA/REGOLAMENTO e del relativo REGOLAMENTO TECNICO GENERALE.

REGOLAMENTO TECNICO GENERALE


PREMESSE


PALLONI: Saranno utilizzati palloni in cuoio omologati del nr. 3 A RIMBALZO LIMITATO per le leve 2013/2012/2011 e nr. 4 per tutte le altre leve


TERRENO DI GIOCO: gli incontri avranno svolgimento su due campi come segue: Leva 2013/2012/2011: terreno di gioco mt. 26x15 (CAMPO A); leve 2010/2009/2008: terreno di gioco mt. 50x24 (CAMPO B).


ARBITRAGGIO/COMMISSARI DI GARA : la direzione degli incontri sarà a cura di 18 arbitri diversi e 10 Commissari di Campo messi a disposizione dalla Società Organizzatrice;


DURATA DEGLI INCONTRI: Si rimette ai singoli calendari di Leva.



INTERRUZIONE DEL TEMPO DI GIOCO: Premesso che il tempo di gara non verrà mai fermato, sarà a discrezione del Commissario di campo e dell’Arbitro fermare il tempo di gara in caso di infortunio reiterato con intervento dei tecnici adulti in campo. In questa condizione il tempo riprenderà con la rimessa in gioco del pallone;


TERMINE DELL’INCONTRO: Le partite avranno termine allo SCADERE ESATTO del tempo previsto di gioco, il cui segnale sarà dato dal Commissario di Campo a mezzo sirena.

Non saranno effettuati tempi di recupero.


SALUTO: E’ fatto obbligo alle due squadre il saluto al pubblico, agli avversari e all’arbitro a inizio ed a fine gara.


RADUNO SQUADRE PRE-GARA: Le squadre saranno chiamate a mezzo impianto fonico 10’ prima dell’orario stabilito in calendario e dovranno presentarsi al cancello di ingresso al campo almeno 5’ prima dell’inizio dell’incontro e mettersi a disposizione dell’addetto al terreno di gioco che ne regolerà l’accesso.



PARITA’ NEI VARI GIRONI: in caso di parità di punti tra due o più squadre, per il girone eliminatorio e nel girone finale, sarà tenuto conto del seguente ordine discriminante: 1° Scontro diretto/classifica avulsa tra le squadre a parità di punti; 2° Differenza reti; 3° Maggior numero di reti realizzate; 4° Migliore differenza reti negli scontri diretti tra le squadre interessate alla classifica avulsa; 5° Minor numero di reti subite; 6° Sorteggio


DISPOSIZIONE SQUADRE IN CAMPO E CALCIO D’INIZIO: La prima squadra nominata indicata nel calendario ufficiale giocherà attaccando verso mare nel campo a 7 o verso ponente nel campo a 5, mentre la seconda nominata batterà il calcio d’inizio.


RETROPASSAGGIO: Il portiere può raccogliere il pallone con le mani


RIGORE: Sarà concesso per un fallo evidente. Nel dubbio sarà concesso una punizione indiretta fuori area


CALCIO D’ANGOLO: Il gol direttamente da calcio d’angolo è valido


CALCI DI PUNIZIONE: Tutti indiretti, con barriera a 6 mt.


RIMESSE LATERALI: Con le mani. A scopo didattico, saranno fatte ripetere dai giocatori della stessa squadra anche se battute non correttamente spiegando loro la motivazione.

RETE DA OLTRE CENTRO CAMPO: Il gol con tiro da oltre centro campo NON E’ VALIDO a meno che la palla non sia stata toccata – volontariamente o anche accidentalmente – da un qualsiasi altro giocatore.


RIMESSA DA FONDO CAMPO: Sempre palla in mano al portiere.

A) Nella rimessa dal fondo, il portiere (sia con i piedi che con le mani) o un giocatore di movimento non possono indirizzare la palla direttamente oltre metà campo.

B) Dopo la rimessa dal fondo la palla potrà essere giocata oltre metà campo se la stessa sia rigiocata prima da un compagno posizionato all’esterno dell’area (quindi considerata in gioco).

C) La palla calciata dal portiere può superare la metà campo solo ed esclusivamente se la stessa è in gioco.

D) La squadra non in possesso di palla (difendente) è tenuta a tenere tutti i propri giocatori ad almeno due metri di distanza dall’area per agevolare la costruzione del gioco;


TIME – OUT: non sono previsti time-out.


SOSTITUZIONI: a basket purché a GIOCO FERMO. Tutti i ragazzi indicati in distinta DEVONO GIOCARE.


MAGLIE/PETTORINE: qualora le squadre impegnate all’incontro indossino maglie di uguale colore o similari tra loro che potrebbero indurre in inganno i giocatori e/o l’arbitro, a completa discrezione di quest’ultimo, la squadra prima nominata avrà l’obbligo di vestire la pettorina fornita dall’organizzazione


MALTEMPO: In caso di malaugurato maltempo, la Direzione organizzatrice ha facoltà di far disputare tutte le partite delle leve 2013/2012/2011 all’interno delle strutture del “PALAOREGINA” – Passo Costanzi, 4 - a 400 mt. dall’impianto sportivo Gastaldi .


RITARDI: Alle squadre sarà consentito un ritardo massimo di 10 minuti dall’ orario di inizio gara previsto dal calendario. Al termine dei 10 minuti l'arbitro decreterà la fine della partita e scatterà la sconfitta a tavolino per 0 a 6 a danno della squadra non presente.

Qualora la squadra avversaria acconsenta di effettuare comunque la partita in maniera differita rispetto all’orario di calendario, presumibilmente in coda al turno preliminare (con tutte le difficoltà che si verranno a creare ed in accordo con la Direzione Organizzativa che ne verificherà la possibilità), l’incontro potrà essere disputato, partendo però dal risultato di 0 a 2 avverso alla squadra rea del ritardo.

Tale possibilità arbitraria è consentita ed attuabile SOLO ED ESCLUSIVAMENTE negli incontri della fase preliminare.


SVOLGIMENTO DEL TORNEO VALIDO PER TUTTE LE LEVE


REGOLA GENERALE:

Nelle fasi a gironi (sia preliminari che finali), per decretare la classifica, a parità di punteggio tra due o più squadre, si terrà conto delle discriminanti descritte al capoverso “PARITA’ “ del Regolamento Tecnico Generale del Torneo.


GIRONI PRELIMINARI

Prenderanno parte al torneo 12 squadre suddivise in 3 gironi da 4 squadre ciascuno, con partite di sola andata in modalità 5 vs 5 (Campo “A” per le Leve 2013/2012/2011) oppure 7 vs 7 (Campo “B” per le altre leve).

Tutte le partite dei gironi preliminari avranno la durata di 25 (VENTICINQUE) minuti a tempo unico.

La prima squadra classificata di ogni girone preliminare accederà alla fase finale.



FASE FINALE:

Le tre squadre prime classificate nei gironi di preliminari, unitamente ad una formazione di pari leva, qualificata di diritto, denominata “Rappresentativa NUOVA OREGINA”, formeranno un GIRONE FINALE UNICO a quattro squadre e si affronteranno in partite di sola andata della durata di 16’ (SEDICI) a tempo unico.



FINALI

Le prime due di ogni girone della fase finale si affronteranno nella finalissima 1°/2° posto mentre la terza e la quarta classificate si affronteranno nella finale 3°/4° posto.

Entrambe le partite avranno durata di 20 (VENTI) minuti a tempo unico.

Qualora, al termine dei tempi regolamentari, il risultato fosse di pareggio, al fine di decretare la squadra vincitrice saranno effettuati una serie di 5 rigori a testa.

In caso di ulteriore parità si andrà ad oltranza calciando un rigore a testa, sino a decretare la squadra vincitrice. A parità di rigori tirati, la squadra che avrà sbagliato l’ultimo rigore calciato sarà decretata perdente


Quali sono le buone ragioni per scegliere il nostro torneo?

1. Il nostro obiettivo è quello di mettere i bambini al centro delle nostre attenzioni. Le premiazioni saranno delle feste, dove ogni atleta riceverà un regalo personalizzato e che festeggeremo coinvolti dalla musica del nostro corpo di ballo.


2. Poniamo grandissima attenzione alle famiglie, senza obbligare le squadre che non passeranno il turno a fermarsi fino alla fine e disegnando un torneo in modo che solo chi accede alle fasi finali dovrà venire una seconda giornata. L'accesso al torneo sarà ottimizzato per tutti.


3. Cerchiamo di valorizzare tutte le squadre ospiti, esponendo per ciascuna di loro una propria bandiera sul campo per tutta la durata del torneo e dedicheremo al torneo trofei personalizzati.


4. Ci saranno le squadre professionistiche di Genova e tante squadre da fuori provincia, così non giocheremo sempre con le solite squadre.


5. Il torneo si svolge sui campi Gastaldi, che tutti apprezzano come un bellissimo impianto e che verrà tirato a lucido proprio in occasione del torneo.


6. Che siamo particolarmente rispettosi dei tempi e in tutte le giornate di tutte le edizioni precedenti non abbiamo mai avuto più di 5 minuti di ritardo.


7. Che sul campo si può trovare il bar e il servizio ristoro con preparazioni gustosissime e genuine, in modo da offrire un rapido sostitutivo del pranzo per chi vuole togliersi qualsiasi pensiero.